Tubetti Senatore Cappelli Akrux

 3,00

La pasta Akrux prende il nome dal marchio che identifica una varietà antica di grano duro denominato Senatore Cappelli.

Akrux® deriva dal nome della seconda stella più luminosa della costellazione “Croce del Sud”, scelto per indicare la via verso una sana e corretta alimentazione. Infatti il Senatore Cappelli è oggi una delle poche varietà di grano duro biologico conservato in purezza, ovvero non ha mai subito mutazioni genetiche indotte o incroci con altri grani geneticamente modificati. E’ un grano duro di eccellente qualità che conserva tutte le caratteristiche nutrizionali del chicco. La pasta ottenuta dalla sua semola presenta un’alta percentuale di proteine, fibre, zinco, una bassissima percentuale di sodio, poche calorie, pochi grassi ed un gusto gradevole e corposo.

La sua consistenza e sapore sposano perfettamente ogni tipo di condimento, valorizzando sia i sughi più elaborati e densi che quelli più semplici, con ottimi risultati

La lavorazione della pasta avviene attraverso essiccazione lenta e trafilata al bronzo.

 

—————————————————————-

Ci troviamo negli anni appena successivi alla fine della seconda guerra mondiale, una nazione da ricostruire, il lavoro da inventare…nonno Emidio, uomo caparbio e pieno di iniziative, dal nulla riuscì a creare un molino a cilindri, successivamente un pastificio e un oleificio…Il tempo e varie vicissitudini, costrinsero però la famiglia Agostini a dedicarsi per molti anni alla sola attività molitoria…Ma la storia a volte riserva delle strane sorprese.

Forse perché in ognuno di noi alberga il pensiero di qualche antenato o magari per genetica siamo predisposti a dare un seguito a sogni e progetti affini ai nostri predecessori…Affiorano desideri, nascono passioni e quasi per magia s’inizia a rielaborare ciò che in passato era stato sospeso.

A distanza di anni, Roberto, attuale amministratore dell’azienda Molino Agostini e nipote di nonno Emidio, ha voluto ripristinare un’intera linea di Pasta secca rigorosamente biologica.

Attualmente, la Pasta Molino Agostini è una delle migliori paste secche del territorio, caratterizzate da una severa scelta della materia prima. I cereali utilizzati provengono esclusivamente da agricoltura biologica italiana, in altissima percentuale un’agricoltura a Km zero, fatta eccezione per la linea Kamut®.

La lavorazione della pasta avviene attraverso essiccazione lenta e trafilata al bronzo.

La pasta Mia si rivolge a una clientela attenta alla propria salute, oltre che sensibile al sapore, al gusto di un piatto d’alta gastronomia; una clientela incline al benessere del prossimo, attraverso il rispetto della natura.

L’obiettivo di Roberto è quello di riuscire a far rivivere in ognuno di noi, quella particolare sensazione di tuffarsi nel passato, immergendosi in quel vortice di sapori e odori che hanno distinto il saper vivere e il mangiare dei nostri nonni.

Esaurito