Riso Rosa Marchetti Integrale

 6,60

Caratteristiche Il riso varietà Rosa Marchetti è una vecchia varietà, abbandonata dall’agricoltura convenzionale per la bassa produzione e la scarsa resistenza al coricamento della pianta, ormai la  teniamo in vita solo noi anche con l’aiuto del nipote del costitutore, che ogni 5 o 6 anni ci da una mano a rinnovare la semente.

Coltivazione Il riso è certificato DEMETER, viene posta quindi grande attenzione alla vitalità del terreno e della pianta attraverso l’uso dei preparati biodinamici usati anche sul letame aziendale.

Lavorazione Il riso è solo svestito dalla sua pellicola esterna (lolla) e conserva intatto tutti gli elementi nutritivi e vitali (è infatti in grado di germinare).

Cottura Richiede 60/70 minuti di cottura, l’integrale conservando il germe ha un valore biologico molto elevato, la sua fibra inoltre è meno aggressiva di quella del frumento. Vale la pena ricordare che essendo l’integrale un chicco vestito, è più a rischio da contaminazioni esterne. Il metodo Biologico Dinamico è una doppia garanzia in questo senso.

Esaurito