Lenticchie
€ 3,20
Le lenticchie, il più antico legume coltivato dall’uomo, appartiene alla famiglia delle Papillonacee. Esse vengono raccolte nei mesi estivi per la consumazione invernale.
STAGIONE: tutto l’anno;
CARATTERISTICHE: lenticchie biologiche coltivate secondo il metodo agricolo biodinamico e certificate Demeter e Vegan Ok.
PROPRIETA’ NUTRITIVE: le lenticchie contengono circa il 25% di proteine, il 53% di carboidrati ed il 2% di olii vegetali. Ricche di fosforo, ferro e vitamine del gruppo B, hanno un alto contenuto proteico, una buona quantità di zuccheri ed una scarsa quantità di grassi. Sono ricche di fibre, vitamine e sali minerali, indispensabili per la prevenzione dell’arteriosclerosi, nella regolazione delle funzioni intestinali e contribuiscono nel controllo dei livelli di glucosio e colesterolo nel sangue. Inoltre, sono antiossidanti e contengono vitamina PP.
CALORIE: 325 Kcal per 100 g di lenticchie;
MODALITA’ DI CONSERVAZIONE: conservare in luogo fresco e asciutto e consumare entro la data di scadenza riportata sulla confezione;
PRINCIPALI METODI DI COTTURA: una volta ammollati per 8-24 ore, le lenticchie vanno lessate per circa 3 ore in acqua bollente salata. La cottura deve avvenire a fuoco basso e a pentola coperta. Giunte a bollore salarle, aggiungere dell’olio e aromatizzarle.
DOSI: 40 g di lenticchie (crude) a persona.
N.B.: prima della cottura, si consiglia la pulitura a mano.
Esaurito