Ceci

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I ceci sono legumi della famiglia delle Papilionacee, la cui consumazione deve avvenire previa cottura, poiché a crudo il prodotto non è digeribile a causa della presenza di fattori antidigestivi che vengono distrutti dal calore.

CARATTERISTICHE: ceci biologici coltivati secondo il metodo agricolo biodinamico, certificati Demeter e Vegan Ok.

I ceci vengono raccolti nei mesi estivi per la consumazione invernale, quindi da sottoporre ad ammollo e cottura.

STAGIONE:  Tutto l’anno;
MESE MIGLIORE: Tutto l’anno;
PROPRIETÀ NUTRITIVE: I ceci contengono proteine, calcio, fosforo, potassio, sodio, magnesio e ferro. Sono ricchi di fibre, indispensabili nella regolazione delle funzioni intestinali, e contribuiscono nel controllo dei livelli di glucosio e colesterolo nel sangue;
PARTE EDIBILE: 100 %
CALORIE: 100 Kcal per 100 g di prodotto;
COME SCEGLIERE: controllare che non siano presenti sostanze estranee e che i semi siano integri; togliere questa riga
COME CONSERVARE: conservare i ceci in luogo fresco e asciutto e consumare entro la data di scadenza riportata sulla confezione;
PRINCIPALI METODI DI COTTURA: Una volta ammollati per 8-24 ore, i ceci vanno lessati in acqua bollente salata per 3 ore circa. La cottura deve avvenire a fuoco basso e pentola coperta.
Per calcolare la quantità d’acqua necessaria mettere i ceci nella pentola ed aggiungerne fino a coprirli tutti di quattro dita. Giunta a bollore salarla e aromatizzarla con salvia e rosmarino. Aggiungere anche un cucchiaio d’olio;
DOSI PER PERSONA: 100 g di ceci già cotti;
NOTE: Le dosi per persona si riferiscono al prodotto già cotto. Per il prodotto secco calcolarne la metà;
si consiglia la pulitura a mano.

Esaurito