Vino armonioso, complesso e profondo, è l’espressione più nobile delle vigne di Caiarossa.
Freschezza e mineralità risaltano in modo netto dalla fitta tessitura delle sette varietà a bacca rossa presenti nel blend.
Caiarossa nasce nel 1998 e da subito decide di sposare i principi dell’agricoltura biodinamica. Sottoposta al controllo di Demeter dal 1999 viene certificata per la prima volta nel 2005. Ottiene inoltre la prima certificazione di Agricoltura Biologica nel 2003.
UVAGGIO
Merlot, Cabernet Franc, Cabernet Sauvignon, Syrah, Sangiovese, Petit Verdot e Alicante.
ANNATA
2012
VIGNETO
Podere Serra all’Olio.
VENDEMMIA
Raccolta a mano per circa sei settimane fra fine Agosto e inizio Ottobre.
SELEZIONE DELLE UVA
Tre fasi: in vigna e sul nastro di cernita prima e dopo la diraspatura.
VINIFICAZIONE
Macerazione prefermentativa di 2-4 giorni. Macerazione sulle bucce totale per 20-30 giorni a seconda della varietà e del terroir.
La fermentazione alcolica di ogni varietà, avviene separatamente in vasche di cemento e legno di varia grandezza, da 10 a 80 ettolitri, senza l’aggiunta di lieviti selezionati. Rimontaggi e rottura manuale del cappello due volte al giorno per circa 9-12 giorni, successivamente un rimontaggio al giorno fino a fine macerazione. La fermentazione malolattica si svolge in vasche di cemento o legno.
INVECCHIAMENTO
In tonneaux e barriques nuove, di secondo e di terzo passaggio usando circa il 30% di legno nuovo. Il periodo varia da 11 mesi per le uve più delicate, come Alicante, fino a 20 mesi per quelle più robuste, come Petit Verdot e Cabernet Sauvignon. Dopo ulteriori 6 mesi in vasche di cemento prima dell’imbottigliamento.
PRIMO ANNO DI PRODUZIONE
2003.