CA’ FIUI Valpolicella DOC

 14,50

Ca’ Fiui è l’insediamento collinare già noto sin dall’antichità dove, tra viti ed ulivi, l’azienda agricola Corte Sant’Alda ha la sua cantina. Da vigneti soleggiati e ben esposti si ottengono uve maturate che danno spessore ed equilibrio a questo Valpolicella di carattere.

Corvina Grossa, Corvina Veronese, Rondinella e Molinara sono le principali, alle quali si aggiungono in quantità variabili altre uve autoctone a bacca rossa, Croatina e Rossara.

Il sito di produzione corrisponde ai quattro vigneti giovani del Vigneto Tomasotti (9), Vigneto Bianchini (10), vigneto Rossetti (13) e Cavallero (1), per una superficie complessiva di ha. 4,80 Tutti allevati a guyot semplice con una fittezza 6400/9300 ceppi per ettaro ed una pendenza media dell’8%.

Come tutte le uve dell’azienda sono certificate biologiche e da qualche anno i fondi sono condotti secondo i principi della agricoltura biodinamica.

La vendemmia, come tradizione, interamente fatta a mano, inizia i primi di ottobre.

Le fermentazioni, che avvengono in tini di rovere, partono spontanee, (lieviti indigeni) i delestages, le follature a mano, la fermentazione malolattica ed il permanere di questo vino nei tini di fermentazione per almeno sei mesi contribuiscono a definire un buon grado di complessità dove la spezia ed il rigore prevalgono sul frutto.

 

Vino rosso – 12,5% vol

Annata: 2016

 

Scheda tecnica:

CaFiui-Corte Sant’Alda

 

Esaurito